ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
Watzlawick (1967) ha enunciato i cosiddetti assiomi della comunicazione, i quali hanno influenzato il percorso della psicologia contemporanea.
1. "Non si può non comunicare"; ogni comportamento contiene un messaggio, anche il silenzio
2."Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione"; ogni comunicazione trasmette un'informazione e impone un comportamento adeguato alla relazione.
3. "La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione"; gli scambi comunicativi non costituiscono una sequenza ininterrotta, ma sono organizzati come se seguissero una punteggiatura.
4. "La comunicazione può essere analogica o digitale"; due modi di comunicare, uno digitale che sfrutta i nomi che diamo alle cose convenzionalmente, e uno analogico che riguarda il riferimento agli oggetti tramite gestio immagini.
5. "Gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari"; una relazine è simmetrica quando gli scambi di comunicazione sono basati sull'uguaglianza. mentre è complementare se un interlocutore assume una posizione superiore e l'altro inferiore.